Iscrizione all'Ordine degli Avvocati
ORDINE AVV. FORLI'-CESENA
Data iscrizione Ordine degli Avvocati:
Partita IVA:
Esercito la professione:
Come singolo professionista
Anni di esperienza:
Negli ultimi tre anni i componenti dello studio hanno partecipato ai seguenti corsi di aggiornamento professionale:
Convegni di approfondimento:
Novità in materia di diritto di famiglia L. 219/2012; la famiglia oggi aspetti giuridici e sociali; la riforma del diritto di famiglia; la negoziazione assistita in materia familiare.
Abilitato al patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione
Presso il nostro studio lavorano:
Presso il nostro studio lavorano:
Il nostro studio si distingue per:
Sensibilità e professionalità
Orario dello Studio
Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 dalle 14,30 alle 19
I nostri principali clienti sono:
Lingue straniere:
Titolo universitario e università:
Laurea specialistica in giurisprudenza (Università degli Studi di Bologna)
Consulenza e attenzione alla clientela:
Presenziale
Telefonica
Via e-mail
In casi particolari a domicilio
Lo studio offre le seguenti modalità di consulenza legale gratuita:
Valutazione del caso tramite telefono - e-mail
Agevolazioni di pagamento:
Vedere tutte le informazioni
Avv. Annalisa Alpi: con studio in Cesena esperta in diritto di famiglia
mi sono laureata in Giurisprudenza il 21/02/2008 con tesi dal titolo "L'istituto dell'autorizzazione maritale evoluzione dei diritti delle donne". Sono iscritta all'ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena con il n. 1344 dal 10/04/2013.
Le ricerche e lo studio intrapreso per la tesi di laurea mi hanno particolarmente sensibilizzata alle problematiche che molto spesso affliggono le donne negli ambiti familiari come mogli e madri.
Pertanto oggi mi occupo principalmente di consulenze in materia di:
- Diritto di famiglia
- separazioni
La separazione personale dei coniugi può essere definita come una situazione temporanea che non incide sull'atto di matrimonio, ma sui suoi effetti, in quanto a seguito di essa si determina la sospensione di taluni effetti del matrimonio, in attesa di una riconciliazione o del definitivo scioglimento del rapporto.
Il codice civile stabilisce che la separazione personale può essere di 2 tipi :
Separazione consensuale
Separazione giudiziale
Divorzi
Il divorzio è l'istituto giuridico che permette lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio quando tra i coniugi è venuta a mancare la comunione spirituale e materiale di vita e la stessa non può più essere ricostituita.
Lo scioglimento si ha quando è stato contratto matrimonio civile mentre cessazione degli effetti civili si ha quando si è di fronte al matrimonio concordatario.
Il procedimento di divorzio può essere di 2 tipi:
Divorzio congiunto
Divorzio giudiziale
Divorzio congiunto cosa occorre:
1) Consenso di entrambi i coniugi al Divorzio;
2) Regime di affidamento dei figli minorenni; anche nel caso di affidamento condiviso è necessario che i coniugi stabiliscano il genitore collocatario presso il quale andranno ad abitare i figli minori;
3) Calendario delle visite (giorni e fasce orarie) per il genitore "non collocatario", considerando anche i periodi di vacanza, le festività ed i fine settimana;
4) Assegnazione della casa coniugale (preferibilmente in favore del genitore collocatario), indipendentemente dal fatto che la stessa sia essa in proprietà di uno o di entrambi i coniugi, oppure in affitto;
5) Il contributo economico che il coniuge non collocatario dovrà versare all'altro per il mantenimento dei figli (minorenni o maggiorenni), costituito da una somma di denaro mensile o periodica.
6) Assegno di Mantenimento , mensile o periodico, a beneficio del coniuge non economicamente autosufficiente; tuttavia, la previsione di tale Assegno non è obbligatoria.
- negoziazione assistita nelle procedure di separazione e divorzio
L'Avv. Annalisa Alpi assiste le coppie nella gestione delle controversie della separazione e del divorzio, curando le problematiche legali delle coppie con o senza figli, delle coppie conviventi more uxorio e dei fidanzati.
COPPIE DI FATTO:
Il problema che si pone, di fronte ad un numero cosi' grande di convivenza, è quello della necessità o dell'opportunità di regolamentare non soltanto i diritti dei figli , bensi' anche i diritti vicendevoli dei conviventi ( Abitazione , Mantenimento, Lavoro e Previdenza, Diritti patrimoniali ed ereditari).
Figli:
Circa il rapporto tra genitori e figli in regime di convivenza more uxorio è rilevante ed opportuno affermare che la mancata celebrazione del matrimonio non incide nella maniera più assoluta sui diritti spettanti ai figli naturali ovvero nati non in costanza di matrimonio; infatti la legge italiana equipara completamente i figli nati da genitori non coniugati a quelli nati da coppie coniugate.
Ne deriva dunque che, come avviene regolarmente nelle famiglie tradizionali, anche all'interno delle cosidette famiglie di fatto ciascun genitore ha l'obbligo giuridico di mantenere, educare ed istruire i figli. Tale obbligo non viene meno quando la coppia decide di porre fine alla convivenza; tra l'altro ciò accade anche in caso di separazione o divorzio tra genitori coniugati.
Rapporti economici:
Nell'ambito del rapporto di convivenza ci si trova di fronte a problematiche molto simili a quelle che si riscontrano durante il rapporto matrimoniale, con la differenza, tuttavia, della quasi assoluta mancanza di normative specifiche o adottabili per analogia.
Inoltre, ci si occupa anche di:
- recupero credito
- procedimento di interdizione inabilitazione nomina di amministratore di sostegno.
- risarcimento danni
- infortunistica stradale
L'avvocato Annalisa Alpi è tra gli avvocati iscritti negli elenchi dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia civile, e di volontaria giurisdizione.
Il primo incontro solo tali casi, essendo espressamente finalizzato a valutare principalmente la presenza dei requisiti di ammissibilità del Cliente al beneficio del gratuito patrocinio è gratuito.
Sono disponibile per appuntamenti con la clientela in tempi molto brevi, i clienti riceveranno una consulenza specifica basata sulle specifiche esigenze in modo chiaro e preciso.
Svolgo attività legale principalmente presso le sedi del Tribunale di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Bologna.
Il mio Studio beneficia del regime fiscale agevolato (ex art. 27, d.l. n. 98/2011), che si traduce nell'esonero da parte del Cliente, dal pagamento degli oneri fiscali relativi ad IVA e RDA.
Dati relativi a polizza professionale: Unipol Sai n: 1/39130/122/113182505
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
15 Ottobre 2020
Gaetana
Cliente verificato
15 Ottobre 2020
Opinione su Avv. Annalisa Alpi
Gentile, competente, molto soddisfatta dell'avvocato.
03 Febbraio 2020
Michele
Cliente verificato
03 Febbraio 2020
Opinione su Avv. Annalisa Alpi
Avvocato con la A maiuscola! Molto disponibile e chiara nell'indicarmi il percorso giuridico. Sono stato seguito con attenzione ed ho ottenuto il meglio per me e la mia famiglia. Molto soddisfatto. Grazie per la sua serietà e l'impegno costante. Il compenso è assolutamente adeguato alla sua professionalità.
22 Aprile 2018
Elena
Cliente verificato
22 Aprile 2018
Opinione su Avv. Annalisa Alpi
Buongiorno, grazie al servizio proposto da Studilegali, ho scelto. Il servizio offre numerosissime linee guida in professionalità mirate a coprire ogni tipo d' intervento giuridico. Grazie
22 Giugno 2017
Anonimo
Cliente verificato
22 Giugno 2017
Opinione su Avv. Annalisa Alpi
grande umanità e professionalità
10 Marzo 2015
Alessandro
Cliente verificato
10 Marzo 2015
Opinione su Avv. Annalisa Alpi
Professionale, molto precisa e chiara nella consulenza ricevuta. Sono soddisfatto, molto soddisfatto.
04 Novembre 2014
Porcellini
Cliente verificato
04 Novembre 2014
Opinione su Avv. Annalisa Alpi
Avv, Annalisa Alpi ..... persona molto disponibile e professionale che mi ha aiutato a capire meglio il mio problema spiegandomi l'itinerario giuridico che ci sarebbe da percorrere .........ecc . Comunque sono rimasto soddisfatto del servizio e della consulenza che mi è stata concessa.
16 Agosto 2014
Flavio
Cliente verificato
16 Agosto 2014
Opinione su Avv. Annalisa Alpi
Sono soddisfatto molto disponibile
03 Luglio 2014
Maria
Cliente verificato
03 Luglio 2014
Opinione su Avv. Annalisa Alpi
Persona squisita , umana sensibile e non a scopo di compenso. Per me, una donna e avvocato di tutto rispetto e serietà.